Su Connottu Cooperativa Sociale. Architetti nel verde.

Persone

Siamo una Cooperativa sociale di tipo B nata nel 2001 a Nuoro.



Costituita in base alla legge 381/91 che all'art. 4 comma 2, recita: "le persone svantaggiate devono costituire almeno il 30% dei lavoratori e dei soci della Cooperativa stessa.", oggi conta di sei soci lavoratori, assunti a tempo indeterminato.

La nostra "mission" è di coniugare il sociale al professionale, fornendo a persone in condizione di svantaggio, una opportunità di inserimento lavorativo, (con conseguente indipendenza e sicurezza economico-finanziaria), mantenendo un alto livello di qualità nei servizi offerti alle aziende private e pubbliche.

Ci ispiriamo ai seguenti principi (art. 3 dello Statuto Sociale):

"...la priorità dell'uomo sul denaro, la costruzione di una società non strutturata sullo sfruttamento, la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l'impegno, l'equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio. La Cooperativa, per poter curare nel miglior modo gli interessi dei soci e della collettività deve cooperare attivamente, in tutti i modi possibili, con le altre cooperative, su scala locale, nazionale ed internazionale.
La Cooperativa vede nell'opportunità lavorativa una esigenza fondamentale dello svantaggiato, sia per la sua realizzazione personale sia per il suo inserimento sociale, ma nella consapevolezza che il lavoro non elimina lo svantaggio né produce in forma automatica l'integrazione, si adopererà affinchè le attività lavorative siano il più possibile mirate e sempre massimamente rispettose soprattutto dei soggetti svantaggiati e facilitino in essi anche lo sviluppo di potenzialità relazionali, lo stimolo alla acquisizione continua di maggiore autonomia personale, l'aggiornamento continuo sul piano professionale. Operando secondo questi principi intende organizzare una impresa che persegua, mediante la solidale partecipazione della base sociale e di tutto il gruppo sociale che ad essa fa riferimento, scopi economici e sociali."


Il nostro punto di forza è la coesione del gruppo, che favorisce la valorizzazione delle caratteristiche individuali, in modo da permettere a ognuno di esprimere le proprie potenzialità.




DATI AMMINISTRATIVI


La cooperativa dispone di tutte le iscrizioni agli Albi di Legge e, in particolare:

  • alla C.C.I.A. di Nuoro, al n.01129630917 dal 20.07.2001, Iscrizione REA n°77092

  • al Registro Prefettizio delle Cooperative della Provincia di Nuoro al n°84 della Sezione Cooperazione Sociale ed al n°551 della Sezione Cooperazione Produzione e Lavoro

  • all'Albo Regionale delle Cooperative Sociali, sez. B al n°150 con determinazione del Direttore del Servizio n.478/LAV, del 14/03/2006 e che risulta tuttora iscritta al predetto Albo;

  • Siamo associati con Legacoop e con l'Associazione Piccole Aziende Nuoresi (APAN)



Inoltre grazie al decreto legislativo n. 460/1997, può vantare anche lo stato di ONLUS, organizzazione non lucrativa di utilità sociale e può fruire di tutti i benefici di carattere fiscale previsti dalla normativa. Tra i quali il 5 x 1000
La cooperativa è in regola con gli adempimenti previsti dalla normativa in materia di sicurezza sul lavoro (legge 626/94 e s.m.i.).




ATTIVITÀ


La progettazione, realizzazione e manutenzione del verde è il settore tradizionale che ha contraddistinto la nostra cooperativa dai suoi inizi ad oggi.
Nel corso degli anni è cresciuta la capacità realizzativa e produttiva dell'azienda: siamo riusciti ad incrementare, anche grazie a finanziamenti regionali, i mezzi meccanici e le attrezzature - utili ad un ampliamento dei servizi offerti - e, parallelamente abbiamo acquisito una maggiore professionalità che ci ha portato ad essere un punto di riferimento per gli enti pubblici e per i privati del nuorese.
Nel 2005, infatti, abbiamo iniziato a collaborare con il Centro Salute Mentale della A. S. L. di Nuoro, avviando tirocini formativi, della durata di un anno, finalizzati all'inserimento lavorativo di pazienti con disturbi psichici gravi. Uno degli utenti oggi è un socio lavoratore della Cooperativa.

Nel futuro contiamo di attuare investimenti maggiori per l'acquisto di un fondo agricolo in cui portare avanti attività di produzione agricola e progetti di riabilitazione, oltre che per macchine e attrezzature, per la formazione dei soci lavoratori e per la sicurezza sul lavoro.
A questo scopo è fondamentale la tua donazione, anche tramite il "5 per mille" nella dichiarazione dei redditi.
Diversi i lavori che ci hanno visto impegnati:

  • Per il Comune di Nuoro abbiamo svolto manutenzioni ordinarie e straordinarie delle principali piazze della città e delle più importanti aree verdi (Parco di Viale Ciusa, Parco Colle Sant'Onofrio, Anello verde Monte Ortobene, Area Archeologica Tanca Manna)

  • Per la Azienda U.S.L. n.3 di Nuoro svolgiamo attualmente il servizio di manutenzione ordinaria del verde presente nelle sue sedi cittadine ed in particolare del Parco "C. Zonchello".

  • Per la Provincia di Nuoro abbiamo eseguito potature con autoscala all'interno delle scuole cittadine.

  • Per l'Agenzia LAORE abbiamo eseguito pulizie di terreni per le campagne antincendio.

  • "SERVIZIO DI RIFUNZIONALIZZAZIONE E MANUTENZIONE DELLA RETE VIARIA E SENTIERISTICA PER LA MOUNTAINBIKE" Rete Ogliastra-Supramonte, per lo sviluppo del progetto:"Identità Mediterranea: nuovi prodotti turistici e turismo sostenibile: applicazioni di marketing alla programmazione turistica territoriale" finanziato attraverso il "Programma Interreg. IIIB Medocc.", amministrazione responsabile: Comune di Arzana.

  • Per la Cooperativa S'ena e s'acchitta, nel Comune di Siniscola, abbiamo eseguito per due anni consecutivi, lo sfalcio dell'erba, la pulizia dei marciapiedi e delle cunette stradali, il diserbo manuale.






SERVIZI OFFERTI



La Cooperativa offre i seguenti servizi:

  • consulenza e/o gestione di progetti sociali per l'integrazione delle fasce svantaggiate nel mondo del lavoro.

  • attività di progettazione, realizzazione e manutenzione del verde.

  • Riteniamo la fase di progettazione quella più importante per ottenere un ottimo risultato: partendo dalle esigenze del cliente e da valutazioni agronomiche, viene creata una simulazione in grafica 3D che mostra l'effetto delle possibili armonie di forme, combinazioni di colori e l'accostamento con l'ambiente circostante. A realizzazione ultimata verrà fornito un piano di manutenzione del giardino.

  • piani di manutenzione annuali per tappeti erbosi ( operazioni di sfalcio prato, bordature, concimazioni, diserbi selettivi, trattamenti antimuschio e antiparassitari ingenere, verifica degli impianti di irrigazione e loro programmazione e manutenzione) e giardini (potature, sagomature, concimazioni, trattamenti fitosanitari).

  • realizzazione di tappeti erbosi, in zolla o mediante semina, con una attenta scelta del miscuglio.

  • progettazione e realizzazione di impianti di irrigazione automatizzati per prati, aiuole, produzioni agricole.

  • progettazione e realizzazione di aiuole fiorite e giardini rocciosi

  • potature, sagomature e concimazioni di arbusti e siepi

  • potature di alberi e alberature stradali

  • abbattimenti

  • manutenzione di parchi e giardini

  • piccole opere in muratura e muretti a secco finalizzate al completamento della progettazione

  • trattamenti fitosanitari e antiparassitari


Ed inoltre eseguiamo:

  • posa in opera di segnaletica per sentieri escursionistici

  • taglio estivo del fieno su qualsiasi superficie, mediante decespugliatore o barra falciante, con raccolta o abbruciamento

  • bonifica da vegetazione infestante, quale rovo, cisto, canne

  • realizzazione e ripristino muretti di contenimento in pietra

  • potatura di olivi e piante da frutto






ONLUS


ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITA' SOCIALE

Anche la nostra cooperativa è tra gli enti destinatari del 5 per mille dell'IRPEF indicato nella dichiarazione dei redditi.

Le cooperative sociali, rientrano a pieno titolo nella categoria delle ONLUS (art. 10 del D.Lgs. 460/1997). Al fine di perseguire gli obiettivi per cui sono nate, possono effettuare la raccolta di donazioni e partecipano alla divisione del 5 per mille.
In una associazione ONLUS gli utili non vengono distribuiti tra i soci, ma sono destinati al conseguimento degli scopi sociali, che possono essere, la creazione di nuovi posti di lavoro, la formazione professionale, principalmente di soggetti svantaggiati, od il finanziamento di progetti culturali e di riqualificazione sociale.
In un territorio come il centro Sardegna povero e talvolta trascurato dalle istituzioni, sostenere chi cerca di supplire alla mancanza di opportunità dovrebbe essere sentito come un dovere morale e civile.
Aiutaci ad aiutare !!

Dona il tuo 5 per mille alla Cooperativa Sociale Su Connottu!!!!!
Cooperativa Soc. a r.l. Su Connottu - Via delle Grazie 29, 08100 Nuoro - p.iva 01129630917
GDPR_2016_679_PRIVACY & COOKIE_POLICY

© 2009-2010-2019 suconnottu.it | Elementica WebFramed 1.2 engine | software and graphic design by elementica.com